La tastiera del pianoforte è la parte dell’istrumento composta dalle tasti bianchi e neri che vengono premuti per produrre suoni. Questi tasti rappresentano le note musicali e sono disposti in un modo particolare che segue un modello ripetitivo di sette note (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si) seguito da una ripetizione ottava più alta o più bassa. Questo modello si ripete lungo tutta la lunghezza della tastiera, che può variare in numero di ottave a seconda delle dimensioni del pianoforte (tipicamente da 6 a 7 ottave per i pianoforti verticali e da 7 a 9 ottave per i pianoforti a coda).
I tasti bianchi rappresentano le note naturali (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si), mentre quelli neri rappresentano le note alterate (Diesis e bemoli). La disposizione dei tasti neri e bianchi segue uno schema di gruppi di due e tre tasti neri intervallati da tasti bianchi. Questo schema aiuta i pianisti a individuare rapidamente le posizioni delle diverse note sulla tastiera.
Ogni tasto del pianoforte è collegato a un martelletto interno che colpisce le corde all’interno dello strumento quando viene premuto. La lunghezza e la tensione delle corde determinano l’altezza del suono prodotto. La tastiera del pianoforte è uno strumento molto versatile che consente ai musicisti di eseguire una vasta gamma di brani e stili musicali.